DIRETTA – Piena Arno Pisa 31 gennaio 2014 – Maltempo, allerta per l’Arno a Pisa: scuole chiuse, la città si prepara all’emergenza

Piena Arno Pisa 31 gennaio 2014

Piena arno Pisa – 31-gennaio-2014

Nel corso di una riunione in Prefettura, visto l’innalzamento del fiume che attraversa Pisa, è stato deciso di adottare una serie di azioni per monitorare e gestire la piena.

Gli aggiornamenti in diretta”Piena Arno Pisa 31 gennaio 2014

da Il Tirreno 11.25
Piena dell’Arno in corso a Pisa: scuole e uffici chiusi. Problemi e disagi anche in diverse zone del Pontederese: crolla un tratto di mura medievali a Volterra. Scuole chiuse e allagamenti a Castelfiorentino. Il fiume Cecina esonda a Marina, paura e danni.

PISA:
La piena dell’Arno ha attraversato la città intorno alle 10,30. Scuole di ogni ordine e grado chiuse a causa delle piogge intense delle scorse ore che hanno fatto scattare il piano di allerta per l’ondata di piena. Decisa la chiusura totale al traffico della città. Lungo le sponde dell’Arno, nel centro storico di Pisa, sono state collocate le paratie per aumentare la protezione.
PONTEDERA: Il torrente Era, a Ponsacco (Pisa), ha rotto gli argini alle porte del centro abitato su un fronte di circa 20 metri e l’acqua ha invaso le strade circostanti. Il sindaco ha gia’ fatto richiesta alla protezione civile provinciale per l’invio di sacchi di sabbia necessari per la protezione delle abitazioni. A Zambra, nel comune di Cascina (Pisa), invece l’Arno ha invaso la golena e quattro famiglie sono state evacuate. Vigili del fuoco e operatori del soccorso della protezione civile sono impegnati in diverse zone del Pisano per assistere la popolazione, mentre nel capoluogo continua il monitoraggio costante della prevista ondata di piena dell’Arno: le principale vie d’accesso al centro citta’ sono presidiate dalle forze dell’ordine per limitare il piu’ possibile l’afflusso di veicoli nell’area urbana e lasciare le strade sgombre per gestire al meglio eventuali emergenze. In piu’ punti periferici il traffico risulta bloccato o pesantemente rallentato. L’Anas, su richiesta delle forze dell’ordine, ha chiuso la statale 12 dell’Abetone e del Brennero in località La Figuretta per il traffico in direzione Pisa a causa, spiega una nota, ”del rischio di esondazione dell’Arno nell’area urbana: al momento si segnala traffico bloccato in direzione sud”. Per l’allagamento di un sottopasso ferroviario, conclude l’Anas, e’ stata chiusa anche la statale 67bis in località Arnaccio nel comune di Cascina. A Volterra crollato un tratto delle mure medievali.
EMPOLI. Scuole chiuse e allagamenti a Castelfiorentino nella zona di Malacoda  lo stesso in via Saettino a Fucecchio ma decine i casi segnalati nell Empolese Valdelsa con le squadre dei vigili del fuoco di Empoli e Petrazzi fuori da tutta la notte.
CECINA. Ore di grande paura quelle che si stanno vivendo a Cecina. Qui il fiume ha rotto in più parti, provocando allagamenti e danni. Prima alla foce, a Marina di Cecina, dove una chiatta utilizzata per i lavori al porto si è staccata dagli ormeggi finendo contro alcune imbarcazioni ormeggiate in porto che sono state ammassate lungo l’argine del fiume. Ma il fiume ha rotto gli argini anche nel tratto sopra il ponte dell’Aurelia. Allagate case, scantinati, campi, annessi agricoli. L’Aurelia è chiusa in direzione nord dall’altezza del ponte, si procede a passo d’uomo sull’altra corsia. Chiusi i sottopassi di Palazzi e viale della Repubblica, l’intera zona delle Gorette è sommersa. Decine di residenti si sono riversati sul ponte sull’Aurelia per assistere alla piena. I vigili del fuoco parlano di famiglie isolate a Palazzi e al Cedrino.

 

DA PISATODAY:

Piena Arno Pisa 31 gennaio 2014

ORE 16.15. Situazione critica a Ponsacco dopo la tracimazione del fiume Era.

ORE 16. Prolungata l’allerta meteo dalla Protezione Civile regionale. I DETTAGLI

ORE 15.50. Circa un migliaio di persone vengono evacuate in questo momento da alcuni edifici di Roffia, nel comune di San Miniato, lungo il corso dell’Arno. Si tratta di una misura preventiva determinata dall’erosione dei piedi dell’argine da parte del fiume. Al lavoro ci sono personale del Comune, volontari, Protezione Civile regionale. Le persone evacuate sono fatte sistemare nel palazzetto dello sport.

ORE 15.15. Il sindaco di Pisa Marco Filippeschi su Facebook: “La città era preparata all’emergenza” LEGGI LA DICHIARAZIONE

ORE 14.30. Per quanto riguarda la Zona del Cuoio, la situazione più critica è quella di Montopoli Valdarno, dove l’Arno ha rotto gli argini tra San Romano e Casteldelbosco, invadendo quest’ultimo abitato e i campi lungo la golena.
Per quanto riguarda invece il Comune di Calcinaia, la situazione sta tornando alla normalità dopo la piena dell’Arno. “Il sottopassaggio di via Maremmana – afferma il vicesindaco Roberto Gonnelli – è stato chiuso per allagamento, mentre i sottopassaggi di via delle Case Vecchie e di via dei Gaddi sono continuamente monitorati e le pompe stanno funzionando regolarmente”. “Poiché nelle prime ore della mattinata si paventava l’ipotesi di chiusura al traffico del ponte di Calcinaia – conclude – in via cautelativa è stata emessa l’ordinanza di chiusura delle scuole, al fine di permettere ai genitori di riprendere i bambini e le bambine con calma e tranquillità”.

ORE 14. Strada Statale 12 ‘dell’Abetone e del Brennero riaperta al traffico nei pressi di Pisa (era chiusa per rischio esondazione Arno).

ORE 13.40. Si tira un sospiro di sollievo a Pisa. L’emergenza infatti è passata. I livelli del fiume sono stabili e sono destinati a scendere. Si riaprono i varchi di accesso alla città. Domani scuole regolarmente aperte.

ORE 12.40. Alle ore 13 prevista una riunione in Prefettura per fare il punto della situazione.

ORE 12.15. La situazione a Volterra dopo il crollo delle mura medievali.

ORE 12.00. Il piano di messa in sicurezza dell’ospedale Santa Chiara.

ORE 11.15. A Zambra, nel comune di Cascina, l’Arno ha invaso la Golena e quattro famiglie sono state evacuate.

ORE 11.10. Il fiume Arno a Pisa ha raggiunto il picco a 4,84 metri.

ORE 10.40. Chiusa la Strada Statale 12 del Brennero.

ORE 10.30. A Pisa il Canale dei Navicelli è uscito dagli argini all’altezza dell’azienda Agricola Castagnolo. Il livello dell’Arno è a 4,80 metri.
Il Prefetto della provincia di Pisa dispone la chiusura degli uffici pubblici del Comune di Pisa fino a cessate esigenze della giornata odierna, con eccezione di quelli preposti alle attività di ordine e sicurezza pubblica, di protezione civile, della sanità, del soccorso, dei trasporti e della mobilità, di quelli addetti alle società di erogazione di servizi nonché a tutte le altre attività di supporto alla sicurezza e al soccorso.
La Società della Salute nelle prime ore della mattina ha messo in sicurezza i residenti della RSA sul lungarno. Il dormitorio del progetto Homeless di via Conte Fazio è aperto per i senza fissa dimora e in generale per chi ne ha bisogno.

ORE 10.15. Ordinanza di chiusura scuole a Calcinaia e San Giuliano Terme

ORE 10. Passa la piena dell’Arno a Pontedera.

ORE 9.20. La piena dell’Arno sta transitando da Pontedera. Il fiume Era è in diminuzione. Le scuole a Pontedera restano aperte.

ORE 9. L’Arno ha raggiunto i 4,63 metri e superato la seconda soglia di allerta. La piena arriverà tra le 10 e le 12. Chi abita al piano terra nella zona dei lungarni deve andare ai piani superiori. Alternativamente possono raggiungere amici e parenti fuori dalla zona rossa. GUARDA LA MAPPA DELLA ZONA ROSSA. Chiuso il tribunale. Resta aperto il Ponte alle Bocchette.
MAPPA PUNTI DI CHIUSURA AL TRAFFICO

ORE 7. Scuole chiuse oggi a Pisa. Questa notte il Centro Coordinamento Soccorsi riunito in Prefettura ha deciso l’attivazione del piano Arno nella città di Pisa, conseguentemente allo stato di piena del fiume.  Il livello dell’Arno è salito nelle notte (alle 20 di sera era a 1,7 metri), quando è arrivata l’acqua degli affluenti in piena. Alle 4.30 di mattina il fiume ha raggiunto i 4,08 metri (la soglia di allerta è fissata a 4 metri) ed è destinato a crescere ancora. La piena, di 2500 metri cubi al secondo, è prevista per le 9 e il livello dovrebbe rimanere così alto per 4 ore. A Pisa città ha piovuto (da giovedì mattina) 60 mm, la piena è dovuta alle piogge a monte. I livelli dei canali in città sono sotto la soglia di allerta. Decisa la chiusura totale al traffico della città. Iniziata la predisposizione dei 37 punti transennati intorno e dentro la città che verranno chiusi per impedire l’ingresso. Chiusi anche gli uffici pubblici e le università. Autobus urbani in funzione fino a nuova valutazione. Extraurbani non entrano in città. Sospesi servizi ambulatoriali all’ospedale S. Chiara. Tutto regolare all’ospedale Cisanello.

Vista la situazione è stato conseguentemente deciso:

– il montaggio dei ‘panconcelli’ per prevenire rischi per la popolazione;

– la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio del Comune di Pisa;

– l’allerta delle aree di ricovero per la popolazione;

– la predisposizione delle risorse per la chiusura totale degli accessi alla città;

– il monitoraggio della attività in corso da ieri sul territorio da parte delle varie sale operative;

– Il Centro Coordinamento Soccorsi sta valutando eventuali ulteriori determinazioni conformi al piano Arno.

Fonte: http://www.pisatoday.it/cronaca/piena-arno-pisa-31-gennaio-2014.html

4 Risposte a “DIRETTA – Piena Arno Pisa 31 gennaio 2014 – Maltempo, allerta per l’Arno a Pisa: scuole chiuse, la città si prepara all’emergenza”

  1. Hello my family member! I wish to say that this article is amazing, nice written and come with approximately all important infos.
    I’d like to look extra posts like this .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *