Arno, ondata di piena a Pisa prevista tra le 10 e le 11 del 31 Gennaio 2014, chiuse le scuole e gli uffici pubblici!!!

Il passaggio che sta tenendo in apprensione la città di Pisa è atteso intorno alle 10 con una portata stimata tra i 2500 e i 3000 metri cubi al secondo, come non accadeva da 20 anni

Lo leggo dopo

Piena a pisa previstra tra le 10 e le 11

E’ allerta per la piena dell’Arno a Pisa. Nella notte il Centro Coordinamento Soccorsi riunito in Prefettura ha deciso l’attivazione in città del ‘piano Arno’.
Scuole di ogni ordine e grado chiuse nel territorio del Comune dunque e, come si legge in una nota della Prefettura, “montaggio dei ‘panconcelli per prevenire rischi per la popolazione, allerta delle aree di ricovero e predisposizione delle risorse per la chiusura totale degli accessi alla città”. Nella riunione è stato anche deciso il monitoraggio della attività in corso da ieri sul territorio da parte delle varie sale operative.

Notte difficile con piogge intense anche nella zona del Pistoiese e di Prato, come a Livorno e Grosseto. Le piogge hanno gonfiato i torrenti e i fiumi. Nel territorio della provincia di Firenze si registrano frane e allagamenti con un generalizzato aumento dei livelli idrometrici: oltre all’Arno, Ombrone, Elsa, Pesa, Sieve e Bisenzio hanno superato i livelli di guardia e criticità, personale del Servizio di Piena e del volontariato sta monitorando le arginature. Il sindaco di Poggio a Caiano ha disposto la chiusura delle scuole limitrofe al fiume Ombrone; il sindaco di Castelfiorentino ha disposto la chiusura di tutte le scuole per problemi di viabilità.

Al momento risultano chiuse la SR429 (di Val D’elsa) tra Castelfiorentino e Certaldo per allagamenti, SP17 (Alto Valdarno) per smottamento al Km 2+200, la SP 43(di Pietramarina)al confine con la provincia di Prato per Frana, Sp 36 (di Montepiano) chiusa per frana dopo l’abitato di Mangona, la SP125 (Lungagnana – Montespertoli) per allagamenti dal Km 6+500 al Km 8+500, SP108 (Granaiolo) dal km 0+200 al km 1+500 ed i ponti sul torrente Sieve in loc. Sagginale (Borgo San Lorenzo) e sulla SR 66 Pistoiese in località Poggio a Caiano.

L’ondata di piena dell’Arno che sta tenendo in apprensione la città di Pisa è attesa intorno alle 10 con una portata stimata tra i 2500 e i 3000 metri cubi al secondo come non accadeva da 20 anni. In Prefettura è riunito da stanotte il centro operativo soccorsi che sta valutando anche la chiusura degli uffici pubblici, fatta eccezione per quelli necessari alla gestione dell’emergenza.
Lungo le sponde dell’Arno, nel centro storico di Pisa, sono state collocate le paratie per aumentare la protezione. A Pontedera è stato aperto anche il canale scolmatore per diminuire la portata dell’Arno nella sua corsa verso il mare.
(ANSA).

toscana, fiumi a livello di guardia, scuole chiuse a pisa  frane e allagamenti nella provincia di firenze

Firenze, 31 gen. (Tmnews) – scuole di ogni ordine e grado chiuse nel comune di pisa: le incessanti piogge di questi giorni hanno portato il livello dei torrenti e dei fiumi al livello di guardia. La prefettura ha fatto attivare i piani di emergenza per scongiurare il pericolo di allagamenti, in particolare con il “montaggio dei ‘panconcellì per prevenire rischi per la popolazione”. Allertate le aree di ricovero.

Nel territorio della provincia di firenze intanto si registrano frane e allagamenti con un generalizzato aumento dei livelli idrometrici: arno, ombrone, elsa, pesa, sieve e bisenzio hanno superato i livelli di guardia e criticità, personale del servizio di piena e del volontariato sta monitorando le arginature.

Il sindaco di poggio a caiano ha disposto la chiusura delle scuole limitrofe al fiume ombrone; il sindaco di castelfiorentino ha disposto la chiusura di tutte le scuole per problemi di viabilità.

Al momento risultano chiuse la sr429 (di val d’elsa) tra castelfiorentino e certaldo per allagamenti, sp17 (alto valdarno) per smottamento al km 2+200, la sp 43(di pietramarina)al confine con la provincia di prato per frana, sp 36 (di montepiano) chiusa per frana dopo l’abitato di mangona, la sp125 (lungagnana – montespertoli) per allagamenti dal km 6+500 al km 8+500, sp108 (granaiolo) dal km 0+200 al km 1+500 ed i ponti sul torrente sieve in loc. Sagginale (borgo san lorenzo) e sulla sr 66 pistoiese in località poggio a caiano.

Maltempo: a Pisa ondata di piena dell’Arno attesa alle 10

(ANSA) – PISA, 31 GEN – L’ondata di piena dell’Arno che sta tenendo in apprensione la città di Pisa è attesa intorno alle 10 con una portata stimata tra i 2500 e i 3000 metri cubi al secondo come non accadeva da 20 anni. In Prefettura è riunito da stanotte il centro operativo soccorsi che sta valutando anche la chiusura degli uffici pubblici, fatta eccezione per quelli necessari alla gestione dell’emergenza.
Lungo le sponde dell’Arno, nel centro storico di Pisa, sono state collocate le paratie per aumentare la protezione. A Pontedera è stato aperto anche il canale scolmatore per diminuire la portata dell’Arno nella sua corsa verso il mare.

http://firenze.repubblica.it/cronaca/2014/01/31/news/arno_ondata_di_piena_a_pisa_chiuse_le_scuole-77352010/?ref=HREA-1

2 Risposte a “Arno, ondata di piena a Pisa prevista tra le 10 e le 11 del 31 Gennaio 2014, chiuse le scuole e gli uffici pubblici!!!”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *