10 trucchi per migliorare velocità del Wi-Fi e aumentare il segnale

10 trucchi per migliorare velocità del Wi-Fi e aumentare il segnale

La connettività Wi-Fi è uno degli elementi più importanti della rete locale casalinga, soprattutto se si hanno e si utilizzano smartphone, tablet e altri dispositivi wireless (come i wearable o i dispositivi della smart home). Per una lunga serie di motivi, però, può accadere che sia anche uno dei più frustranti: può bastare anche il più piccolo cambiamento (un mobile o un soprammobile nuovo posizionato nel posto sbagliato) per “incasinare” il tutto. Ci si ritrova, improvvisamente e senza capirne il motivo, con il Wi-Fi lento, con il segnale che non arriva più al piano superiore e altre difficoltà che possono però essere risolte grazie a questi 10 trucchi per migliorare velocità e segnale del Wi-Fi.

1) Utilizzare l’ultimo protocollo Wi-Fi

Uno dei modi migliori per viaggiare sempre al massimo della velocità Wi-Fi è quello di utilizzare router e dispositivi che siano compatibili con gli ultimi standard riconosciuti dal Consorzio Wi-Fi. Gli standard A, B e G (per esteso IEEE 802.11a, IEEE 802.11b e IEEE 802.11g) sono ormai piuttosto datati e non garantiscono più una velocità connessione sufficiente per le necessità attuali. Dovete comprare un nuovo router Wi-Fi? Accertatevi che sia compatibile, quanto meno con lo standard IEEE 802.11n, ancora meglio se corrispondente alle specifiche delle direttive IEEE 802.11ac. Così, in attesa che lo standard WiGig diventi finalmente realtà, si potrà navigare quanto meno a una velocità superiore a 1 gigabit al secondo.

2) Trovare la posizione giusta per il router

Anche se non sono il massimo dell’estetica, non è affatto consigliabile nascondere il router Wi-Fi dentro uno sportello o dietro qualche soprammobile o, magari, il televisore. Se si cerca di aumentare il segnale della rete Wi-Fi è necessario che il router sia in bella vista e non abbia ostacoli nelle immediate vicinanze (muri in particolare). Se il router ha due antenne, è consigliabile disporle perpendicolarmente, così che diffondano il segnale Wi-Fi in maniera ottimale. Inoltre, il router dovrebbe essere posizionato in lato e il più possibile al centro di casa: così facendo si sarà (più o meno) sicuri che il segnale raggiunga tutte le stanze senza dispersioni né “zone d’ombra”.

3) Sintonizzarsi sul giusto canale

I router Wi-Fi trasmettono il segnale sulla frequenza dei 2,4 Ghz: una banda piuttosto affollata dal momento che è utilizzata anche dal telefono cordless e dal microonde (oltre che dai router Wi-Fi dei vicini). Può accadere, dunque, che il segnale sia debole a causa di interferenze elettromagnetiche generate da altri router o dispositivi che lavorano sulla medesima banda. Proprio per evitare questi problemi, la frequenza è divisa in 12 canali di comunicazione, ognuno dei quali con la stessa capacità e la stessa potenza. Scegliere un canale meno “ingolfato”, insomma, permetterà di migliorare la velocità del Wi-Fi e rafforzarne il segnale. Ovviamente, non si dovrà andare alla cieca o per tentativi: grazie a software come Wi-Fi Stumbler e Wi-Fi Analyzer si troveranno con facilità canali liberi da utilizzare per la propria connessione.

4) Liberarsi dalle interferenze

Se non volete impelagarsi in procedure tecniche più o meno lunghe e complesse, esiste una soluzione semplice e immediata per liberarsi delle interferenze Wi-Fi: comprare un router dual band capace di sfruttare anche la banda di 5 Ghz per le sue “attività”. A differenza della frequenza da 2,4 Ghz, infatti, questa è di fatto inutilizzata e non dà problemi di interferenze. Unica nota negativa, la copertura del segnale Wi-Fi: la banda da 5 Ghz, infatti, copre una superficie minore e potrebbe capitare che le stanze più lontane (una decina di metri in linea retta o poco più) possano essere coperte in maniera inadeguata o diventare delle “zone d’ombra”.

5) Evitare i furti

La scarsa velocità connessione Wi-Fi può essere dovuta a qualche vicino che approfitta della vostra buona fede e si collega alla linea di casa senza nessun preavviso. Per evitare che ciò accada è necessario utilizzare un protocollo di sicurezza e impostare una password di accesso alla rete: ciò consentirà non solo di migliorare la velocità Wi-Fi, ma garantirà una miglior sicurezza per i nostri dispositivi connessi alla rete casalinga.

6) Controllare le applicazioni che consumano più banda

Se improvvisamente vi ritrovate con una connessione Wi-Fi lenta e non riuscite a risolvere il problema, accertatevi che gli altri inquilini di casa non stiano “erodendo” tutta la banda con qualche applicazione troppo “esigente”. Se, ad esempio, nostro fratello o il nostro coinquilino dovesse giocare online con frequenza, oppure utilizzare Skype per contattare amici e conoscenti lontani o, ancora, fosse un appassionato di serie TV e passare gran parte del suo tempo a guardare Netflix o altri servizi di TV on demand o streaming in diretta allora individuare il colpevole sarà piuttosto semplice. Per avere nuovamente una linea Wi-Fi performante basterà chiedere “all’usurpatore” di banda di interrompere per qualche istante la sua attività o attendere che abbia terminato.

7) Aumentare il segnale Wi-Fi con rimedi casalinghi

Avete appena terminato di bere una birra o una bibita gasata in lattina? Non gettatela, ma pulitela per bene e utilizzatela per migliorare la copertura del segnale Wi-Fi casalingo. Sarà sufficiente tagliarla sul lato lungo e “srotolarla”, così da creare un’antenna artigianale ma sorprendentemente efficacie. L’alluminio della lattina, disposto a parabola, finirà con l’amplificare il segnale in uscita dalle antenne ed estendere la copertura del segnale (oltre che rafforzarlo nelle immediate vicinanze del router stesso).

8) Amplificare il segnale del router installando un firmware “personalizzato”

Forse non lo sapete, ma per restare nei limiti imposti dalla legge, il router Wi-Fi non opera al massimo delle sue possibilità. Le componenti interne, specialmente quelle legate alla trasmissione del segnale, sono “limitate” dal firmware del dispositivo di rete. Per amplificare il segnale si può decidere di installare un nuovo firmware (una sorta di “sistema operativo” che ne gestisce le componenti hardware e le funzionalità) che consenta di eliminare limitazioni di ogni sorta. Uno dei più apprezzati è DD-WRT, ma bisogna fare attenzione: installare un nuovo firmware nel router è un’operazione per utenti avanzati e non è priva di pericoli. Nel caso in cui l’installazione non dovesse andare a buon fine (per colpa, ad esempio, di un calo improvviso di corrente) la situazione non sarebbe recuperabile e si sarebbe costretti a buttare via il router.

9) Trasformare il vecchio router in un ripetitore Wi-Fi

Avete un vecchio router inutilizzato e siete portati agli “esperimenti”? In questo caso allora potete anche installare un nuovo firmware nel dispositivo di rete e condurre tutte le prove e test che volete. Potete, ad esempio, provare a trasformare il router in un ripetitore di segnale Wi-Fi: in questo modo riuscirete a estendere la copertura della rete casalinga in maniera semplice e senza dover ricorrere a trucchi casalinghi (come quello della lattina d’alluminio, tanto per fare un esempio) e poter navigare anche dal giardino della propria abitazione.

10) Mettere in programma un reset del dispositivo

Mettere in programma un reset del dispositivo Se utilizzate il router da qualche anno, la lentezza può essere causata da un “intasamento” nelle impostazioni causato dal sovrautilizzo. Cosa fare per migliorare la velocità della connessione Wi-Fi? Provate con un reset del router: in questo modo sarà possibile portare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica e averlo (quasi) come nuovo.

Potrebbe anche interessarti:

Informatica in 2 click

Linux: Dividere un file in più parti

Aprire le porte del Router e chiuderle quando non più necessario

Configurare un server FTP ed accedere alla rete locale – IP Statico o Dinamico

Linux – Comandi per cercare un testo nei file

Linux e VI: Manuale di EX – VI – VIEW

Linux e VI: le funzioni da non dimenticare

Scrum – Daily Scrum

Metodologia Agile

Come installare Apache Tomcat in linux Ubuntu 14.04 via Apt-Get

e per ridere un po’

10 buoni motivi per non fare assistenza agli amici

torna alla home Welcome