7 trucchi WhatsApp che ti semplificano la vita

7 trucchi WhatsApp che ti semplificano la vita

Una breve guida intuitiva e facile da mettere in pratica per scoprire alcuni trucchi che semplificano la nostra vita su WhatsApp

WhatsApp è un servizio per la messaggistica molto diffuso perché facile da utilizzare. Eppure non tutti conoscono i trucchi e le tecniche per sfruttare al meglio l’applicazione di messaggistica istantanea. Con dei semplici trucchi si velocizza l’utilizzo di WhatsApp e si semplifica la propria vita.

WhatsApp ha più di un miliardo di utenti attivi in tutto il mondo. Nella sola India, dov’è senza dubbio l’app più usata per la messaggistica vanta circa 200 milioni di utenti. Non tutti i fruitori del servizio però conoscono al meglio l’applicazione. Spesso, infatti, ci limitiamo a usare WhatsApp per sentire amici e parenti e per chattare con il gruppo dei colleghi, però il servizio ha tutta una serie di funzioni che possono migliorare la nostra esperienza. Ecco alcuni trucchi per sfruttare al meglio WhatsApp, anche se siamo dei neofiti e non abbiamo una grande conoscenza delle applicazioni per la messaggistica.

Formattare il testo

Da ormai diverso tempo gli utenti di WhatsApp possono formattare il carattere del loro testo con l’utilizzo di alcune stringhe di codice. Ad esempio basta inserire un messaggio tra due asterischi per ottenere una scrittura in grassetto. Questo metodo però è tutto fuorché veloce. WhatsApp per fortuna ha risolto il problema: ora per farlo basta selezionare il testo che si vuole modificare e poi cliccare sui tre pallini presenti nella tastiera dopo le voci Taglia, Copia, Incolla. E il gioco è fatto.

Invio multiplo

Quando è nato WhatsApp permetteva di inviare un solo messaggio alla volta per singolo contatto. Da tempo però grazie a diversi aggiornamenti è possibile inviare lo stesso testo a più contatti e persino all’interno di più gruppi. Farlo e semplicissimo, basta selezionare il testo scritto e premere a lungo il pulsante Avanti. In questo modo apparirà la lista dei nostri contatti e potremo decidere a chi inviare il messaggio multiplo.

Inviare un messaggio broadcast

Su WhatsApp è possibile anche inviare, con un solo tocco, un messaggio broadcast, ovvero inviare lo stesso messaggio a più persone, senza dover creare un gruppo specifico. Fino a un massimo di 256 persone. Per farlo basterà andare su WhatsApp nella pagina principale e cliccare l’icona del menu presente in alto a destra. A questo punto dal menu a comparsa selezioniamo la voce Nuovo Broadcast. Ora non ci resta che selezionare tutti i contatti e il gioco è fatto.

Funzione segreteria

Quando effettuiamo una chiamata tramite WhatsApp e il contatto che proviamo a contattare non risponde abbiamo tre opzioni. La prima è quella di cancellare e tornare alle schermate precedenti. La seconda scelta è quella di provare a richiamare la persona che non ci ha risposto. Mentre la terza opzione è quella di lasciare al contatto una nota vocale, direttamente cliccando sull’opzione disponibile. In questo modo l’app funziona quasi come una segreteria.

Ricerca GIF

Su WhatsApp è possibile inviare delle GIF animate direttamente dalla tastiera. Il servizio vi permetterà di scegliere tra una vasta serie di GIF da inviare a propri contatti. Su Android, per selezionare la GIF più appropriata, basta aprire la tastiera delle emoji e toccare il pulsante che vedremo lì affianco con la scritta GIF. In basso a sinistra dello schermo vedrete l’icona di ricerca, basta toccarla per cercare la miglior GIF utilizzando le parole chiave. Se sei un utente iPhone, invece, devi premere il pulsante + (accanto alla finestra della chat), a questo punto basta toccare il pulsante di ricerca GIF in basso a sinistra per cercare, appunto, delle GIF.

Siri legge i messaggi

Un nuovo aggiornamento di WhatsApp permette agli iPhone con iOS 10.3 o superiore di attivare Siri per leggere i messaggi a voce alta. La funzionalità è particolarmente utile mentre siamo alla guida. Per attivare il servizio basta usare il comando vocale: “Siri leggi il mio ultimo messaggio su WhatsApp”. Attenzione però il messaggio può essere letto solo una volta e Siri non ripeterà.

Quali chat occupano spazio sulla memoria

Restando alle funzioni per utenti iPhone, su WhatsApp questi possono sapere quali chat stanno occupando maggiore spazio nella memoria del telefono. Questo è utile soprattutto nel caso abbiamo alcuni gruppi dove inviamo parecchi file multimediali come foto e video. Questo servizio ci permetterà di capire quali contatti occupano memoria e come cancellare i file spazzatura che stanno intasando il nostro spazio d’archiviazione.

Potrebbe interessarti anche:

Bloccare il tracciamento da parte di Facebook

Proteggere l’account social dagli hacker

Virus Facebook Messenger, come evitarli e come rimuoverli

7 trucchi WhatsApp che ti semplificano la vita

Leggere i messaggi di WhatsApp senza farlo sapere al mittente

Recuperare file cancellati dall’hard disk del computer

Fare il backup del PC con Windows 10

Trovare l’IMEI di uno smartphone Android perso o rubato

Flip Text o UpsideDown – Effetto Specchio – Scrivere al contrario – Scrivere sottosopra

Installare Apache Tomcat in linux Ubuntu 14.04 via Apt-Get